| Autore |
Discussione  |
|
999
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Compagnia: ???
120 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 15:04:47
|
Salve, non so da voi ma qua piove piove piove. Avevo pensato di provare a fare un po' di esercizi sul rilascio .. il mio cruccio maggiore...
Volendo simulare il rilascioo come vi organizzereste ?
Ho pensato di usare il manico di una scopa con un lungo elastico che mi consenta di arrivare al punto di ancoraggio..
non sarà come tendere un arco da 40 libbre ma a me interessa imparare a rilasciare in modo più naturale possibile perchè ho il vizio di sganciare la mano ..
Qualche consiglio ??
Vorrei evitare di scoccare frecce in un appartamento :-)
______________________________________ Le Deerslayer ou Talon plus est un bel arc recurve démontable de 62''.
Puissances: de 30 à 60# (de 5 en 5) Band: 8 1/2" à 9 1/4" (21.5 à 23.5 cm)
|
|
|
secorte
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Compagnia: 08biza
705 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 15:55:31
|
una camera d'aria oppure l'elastico che trovi nelle ortopedie, oppure per essere fico al massimo: www.bowfit.com
sergio |
 |
|
|
999
Utente Attivo

120 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 16:13:11
|
Fico quell'affare ma se rilasci ti spacchi la mano...
Io ho usato uno di quei tubi per appendere i vestiti negli armadi con un paio d'elastici verdi (tagliatelle) legati insieme tra loro..
Nonostante tutto frizza ugualmente se ti prendi la mano
______________________________________ Le Deerslayer ou Talon plus est un bel arc recurve démontable de 62''.
Puissances: de 30 à 60# (de 5 en 5) Band: 8 1/2" à 9 1/4" (21.5 à 23.5 cm) |
 |
|
|
colbis
Utente Senior

Regione: Lombardia
Compagnia: 04 ARCO
489 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 16:59:43
|
Mettiti un guanto.
ciao colbis
- TOCCA IL BERSAGLIO CON LA TRAIETTORIA DELLA FRECCIA CHE HAI SULL'ARCO IN TRAZIONE, SCOCCA E GUIDALA COL BRACCIO E CON LA TESTA - colbis |
 |
|
|
sparviero
Utente Attivo

Compagnia: 09 aton
152 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 17:59:52
|
Perché non riempi un sacco di iuta con degli stracci, lo posizioni a 2-3 metri (anche in garage) e poi tiri curando lo sgancio così ti fai anche i muscoli.
Ciao Mario 09 Aton
"O si è i primi, o si è i migliori."
|
 |
|
|
999
Utente Attivo

120 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 18:21:38
|
Ho paura di far danni e se poi mi scappa una freccia e si conficca nel muro ?
In giardino ho montato uno di quei paglioni sintetici una linea di tiro sui 10 mt. è legato ad un albicocco quando tira vento dondola ...veramente molto zen
Il sacco di Yuta non è male come idea ma dove si trova la yuta ??
Penso che basti una scatola di cartone piena di vecchi giornali rappallati ora mi ingegno un po'..
L'unica paura è che a breve distanza così le frecce si pieghino o si polverizzino impattando in qualcosa di duro (muro)..
 |
|
|
colbis
Utente Senior

Compagnia: 04 ARCO
489 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 18:36:47
|
Le fabbriche del Bengala di oggi non sono adeguatamente rifornite della juta prodotta nel Bengala, e perciò è necessario acquistare juta grezza fuori dall'India. Per far fiorire l'industria della juta dobbiamo seguire il sentiero della razionalità, non quello del sentimento. Noi dovremmo permettere il funzionamento soltanto di un numero di fabbriche tale da permettere il rifornimento di tutte con la juta grezza del Bengala; le altre dovrebbero essere chiuse.
ciao colbis
- TOCCA IL BERSAGLIO CON LA TRAIETTORIA DELLA FRECCIA CHE HAI SULL'ARCO IN TRAZIONE, SCOCCA E GUIDALA COL BRACCIO E CON LA TESTA - colbis |
 |
|
|
999
Utente Attivo

120 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 23:20:30
|
Colbis ma la Juta del Bengala ha gli stessi effetti della canapa indiana ? altrimenti potrei usare come bersaglio dei sacchi di canapa indiana quella si trova facilmente in giro     
 |
|
|
consiglyr
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Compagnia: 08TIME - Arcieri di YR
265 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 08:51:40
|
999 il miglior esercizio per il rilascio è in effetti il...rilascio!!
Esercitati in casa o in garage o dove vuoi, non aver paura di piantare una freccia nel muro perchè dovresti metterti a un metro (massimo) da bersaglio e tira tira tira (rilascia rilascia rilascia ).....
E' l'esercizio migliore che puoi fare
Saimon >>>---Arcieri di YR--> |
 |
|
|
monaco
Utente Medio

Compagnia: 09 Eolo
86 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 10:16:35
|
Un foglio di gomma nera di quelli che si usano normalmente dietro i bersagli,degli stracci e dei giornali,di nuovo uno o due fogli di gomma e per finire un foglio di compensato di almeno 1 cm,il tutto assemblato insieme anche con dello spago.Io tiro solo tre frecce di seguito a tre punti diversi,di 2 cm max, allineati generalmente in verticale.Se tiri da vicino basta anche un pannello di 60x 80.Per gli esercizi muscolari ti basta un semplice estersore da utilizzare solo per i dorsali,che sono generalmente i muscoli più carenti di esercizio.
S.Monaco DOVUNQUE TU VADA,CI SEI GIA' |
 |
|
|
Aleter
Nuovo Utente
Compagnia: 08TIME Arcieri di Yr
12 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 14:58:07
|
Io il buco nel muro lo feci, quindi ti posso passare la mia esperienza per dirti come ho risolto. Ho costruito una scatola di legno, aperta da un lato, delle dimensioni piu' o meno di quelle di cartone che contengono le risme di carta da fotocopiatrice (quindi di circa 20 x 30 x 25 cm, ma nulla vieta di farla un po' piu' grande) utilizzando del compensato da 18 mm di spessore. Ho incollato sul retro un pezzo di modulo da campeggio per non rovinare il muro. Sul fondo della scatola ho messo un foglio di gommapiuma e sopra una rivista spessa, tipo elenco del telefono o Quattroruote o simili. Poi prendo un sacco di Juta (che trovo in quei negozi dove macinano il caffe') e lo riempio con un po' di polietilene, che e' quel materiale plastico che avvolge le confezioni da sei bottiglie di acqua minerale. Lo appallottolo e lo spingo dentro alla scatola. Appendo la scatola al muro e tiro. Le frecce vengono fermate delicatamente dal polietilene, che non va troppo compresso, perche' cede prima di essere perforato. Se per caso una freccia trovasse un varco nel polietilene viene fermata dalla rivista e ammortizzata dalla gommapiuma. Periodicamente faccio ruotare il polietilene girando il sacco dentro alla scatola.
Uso questo sistema da anni. Danni al muro: zero. Frecce rotte: una (l'ho aperta in due con quella tirata dopo). Frecce danneggiate: zero.
Se la cosa interessa posso provare a postare una foto del prodotto finito...
|
 |
|
|
999
Utente Attivo

120 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 16:17:16
|
mi ricorda vagamente il mio fermapalle, ho fatto un coso del genere per sparare con la pistola A/C in camera da letto. In effetti in giardino ho messo un fermafrecce di quelli sintetici solo che tirando a 10 mt. le frecce lo oltrepassano di almeno 20 cm . Quindi appoggiarlo a muro non è il max
 |
|
|
RIKY
Utente Attivo

Compagnia: 04 AIRO
246 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2006 : 02:24:25
|
Ciao a tutti
Ti propongo un esercizio per il rilascio che utilizza il peso del tuo corpo e un elastico ad anello tipo estensori che trovi al Decatlon o in articoli sportivi inoltre è meglio per tale esercizio farti assistere da una persona di fiducia che si pone dietro di te per "prenderti" al rilascio ^__^
Trova un palo o tronchetto di albero o piolo scala etc passa da dietro una parte dell'anello in corrispondenda della tua altezza massiama poi al lato di fronte a te passa l'altro lato dell'anello dentro nel precedente e tira assestando bene l'elastico
Posizionamento iniziale... Prendi con le tre dita l'occhiello rimasto, posizionale al volto in assetto di tiro e con il braccio dell'arco rilassato sul fianco arretra pian piano a piedi uniti fino a che l'elastico è ben teso e cerca di ritirarti in avanti...
Posizionamento finale... Poni il piede lato palo o altro dietro la caviglia dell'altra gamba, sei così su un piede solo, fai attenzione che l'elastico cerca di ritirarti in avanti.. senza piegare il corpo rimanendo sempre in posizione di tiro (avambraccio della corda) cerca di lasciarti andare all'indietro, se nei primi tentativi tendi a cadere davvero all'indietro, riposizionati ulteriormente fino a quando trovi un equilibrio tra pesocorpo/tensioneelastico ..
Esercizio ora chiudi gli occhi e cerca di rilassare il più possibile il tutto scoprirai che se riesci arretrerai ancora (eventuale riposizionamento)fino a quando ti sentirai che tutto il tuo corpo è "appeso" alle tue dita poi rilascia e fatti prendere da chi ti aiuta..
Se lasci la spalla dell braccio corda fuori sede farai fatica e otterrai esplosioni limitate, viceversa se la mantieni nella sua sede (allineamento scheletrico) non farai fatica per nulla e rilassandoti sentirai che differenza ^__^
Man mano che riesci a rilassare sempre più le parti interessate sentirai uno schiocco sempre più forte dell'elastico e una reazione del tuo corpo e dell'avambraccio sempre più "esplosiva" fino a che sembra che arretrando per reazione si allontani il tutto dal collo (avambraccio) mentre nel contempo si "cade" all'indietro
Se poi,invece di prendere la "corda" con le dita sui polpastrelli o di tenerle "sfuggenti" sulla corda per un'idea di minor interferenza al rilascio ....agganciamo bene invece la corda con una geometria delle dita a gancio nella prima falange e rilassiamo ancor di più le dita la reazione "esplosiva" aumenta ancora
Torna poi a rifare l'esercizio riproponendo rigidità e riconoscerai un rilascio "secco" rigido e contenuto nell'estensione..
Sarei curioso di avere opinioni e sensazioni su tale esercizio per confrontarlo con altre ...grazie
buon volo a tutti
Bandini Riccardo |
 |
|
|
sparviero
Utente Attivo

Compagnia: 09 aton
152 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2006 : 10:08:24
|
I sacchi di juta li puoi trovare presso una torrefazione di caffè. Puoi anche usare quei pannelli isolanti impiegati in edilizia (tipo stifferite) che puoi trovare dai rivenditori specializzati. Volevo poi chiedere a Colbis chiarimenti in merito a quanto scritto sulla juta, scusami, sarà a causa della nottataccia passata ma non capisco quello che intendevi dire.
Ciao Mario 09 Aton
"O si è i primi, o si è i migliori."
|
 |
|
Discussione  |
|