| Autore |
Discussione  |
|
Fra-ricurvo
Utente Medio

Regione: Lombardia
Compagnia: 04AROC
63 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 23:33:12
|
Domanda; Come mai molti arcieri hanno delle frecce che sporgono anche più di dieci centimetri oltre l'arco, quando le stesse case costruttrici di aste consigliano come lunghezza max. da 1" a 1" e 1/2 in più dal punto di appoggio sul rest? vedere schizzo alleg.
Immagine:
 72,31 KB
Ciao Franco DC
|
|
|
consiglyr
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Compagnia: 08TIME - Arcieri di YR
265 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 08:29:34
|
Fra è una domanda ironica? Spero di si, perchè se sei serio qui tra un pò si scatena l'inferno.....
Saimon >>>---Arcieri di YR--> |
 |
|
|
AR
Utente Medio

Prov.: Bologna
Compagnia: 08 MEDI
95 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 08:30:08
|
be', posso risponderti per quanto mi riguarda: io le frecce le tengo un paio di pollici più lunghe del necessario (inizialmente), per svariati motivi: 1) perché in caso di rottura in punta si possono accorciare e utilizzare ancora; 2) perché sono in una fase in cui il mio allungo cresce ancora, se tagliassi le frecce a misura poi le dovrei buttare; 3) inizialmente anche per questioni di tuning, per avere il giusto spine e poterlo adeguare seguendo lo sviluppo dell'allungo e quindi del libbraggio, senza dover cambiare tipo di asta. Chiaro che se uno è arrivato a stabilizzarsi, conviene che si tagli le frecce a misura (però un pollice in più non fa troppo male, se non si è dei campioni ma ogni tanto si prende il muro).
>>>--AR-21371------------>
Il mio blog: http://ar08medi.splinder.com/
|
 |
|
|
monaco
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Compagnia: 09 Eolo
86 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 10:44:10
|
Secondo me : A) perché sono stati mal consigliati, B) perché non si sono ancora stabilizzati nell'allungo e quando hanno scelto la freccia hanno allungato un tot ma poi nella pratica allungano molto meno, C) perché, sbagliando,ritengono di avere dei vantaggi da una maggiore percezione della freccia (chi lo fa per questo è leggermente fesso perché non progredirà e nel tempo avrà solo svantaggi da questa scelta) infine,forse, e spero in percentuale minima, D) perché hanno dei problemi personali,e dovrebbero sottoporsi a sedute di psicanalisi, perché con una freccia più lunga si sentono in qualche modo più potenti. Credo sia questa la casistica,ma sono tutte persone che vanno in qualche modo aiutate.
S.Monaco DOVUNQUE TU VADA,CI SEI GIA' |
 |
|
|
Fra-ricurvo
Utente Medio

63 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 11:30:22
|
Per consiglyr in verita, un po' tutte e due le cose.
1° Mi piacerebbe che qualcuno, che tiene le frecce così lunghe, se usa la punta come riferimento su un punto vicino al bersaglio, mi spiegasse come fa, perchè io ho provato ma non riesco a prendere niente.
2° A parte chi da poco tira con l'arco, e chi rientra nel primo punto, ma tutti gli altri secondo la mia umile opinione (IMHO) non sanno ancora sceglere le frecce dallo spine giusto per il loro arco. Ho notato anche che molti diversi arcieri tendono ad usare frecce dallo spine piuttosto rigido per non so quale motivo. Ho visto frecce oscillare in continuazione fino al bersaglio.
Per ex. io ho un ricurvo da 45# a 27" di allungo, la tabella Easton mi consiglia frecce con uno spine che va da 620 a 690 che tagliate 1" e 1/2, 1" e 3/4 in più dal punto di appoggio mi volano benissimo. Ho provato diversi tipi di frecce dallo spine più basso tipo 500 o 550 come fanno e consigliano diversi arcieri, ma la cosa non funziona. Per farle volare correttamente sono costretto ad allungarle esageratamente, oppure aumentare di molto il peso della punta, da ciò ne comporta un aumento di peso tot. della freccia con le note conseguenze. Tutto questo per dire che o c'è gente che usa la punta come mirino,e francamente non so come fa, oppure c'è gente che è poco informata.
Io credo che se ci fosse una corretta informazione, non so magari con seminari, corsi di perfezionamento, o tramite opuscoli pubblicati anche sul sito internet, ne potremmo avere tutti un bel giovamento. Me compreso ovviamente.
A nessuno dei nostri cugini Fitarco verrebbe in mente di fare frecce più lunghe del dovuto, hanno il cliker per ripetere costantemente lo stesso gesto e per dare sempre lo stesso carico all'arco, se non sbaglio.
Ciao Franco DC |
 |
|
|
Fra-ricurvo
Utente Medio

63 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 11:51:26
|
Per Monaco:
A)-Sono daccordo B)-Alcuni sono arcieri da diversi anni in Fiarc, ma quand'è che stabilizzano l'allungo? C)-Vedi A) D)-Non ci avevo pensato,(frecce lunghe e rigide  )
Aiutiamoli e aiutiamoci ad avere una Fiarc sempre più grande.
Ciao
Franco DC
|
 |
|
|
consiglyr
Utente Senior

265 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 13:02:05
|
ti quoto: "Tutto questo per dire che o c'è gente che usa la punta come mirino,e francamente non so come fa, oppure c'è gente che è poco informata.
Io credo che se ci fosse una corretta informazione, non so magari con seminari, corsi di perfezionamento, o tramite opuscoli pubblicati anche sul sito internet, ne potremmo avere tutti un bel giovamento. Me compreso ovviamente.
A nessuno dei nostri cugini Fitarco verrebbe in mente di fare frecce più lunghe del dovuto, hanno il cliker per ripetere costantemente lo stesso gesto e per dare sempre lo stesso carico all'arco, se non sbaglio."
Franco direi colpito e affondato (oppure superspot se preferisci... ) La soluzione che auspichi (la maggior informazione) dovrebbe essere già fornita durante le lezioni di un corso base qualsiasi. Purtroppo noto che tantissimi arcieri preferiscono il fai da te o il consiglio del negoziante (ehi non me ne vogliano!!) piuttosto che sentire un istruttore. Se non riesci a collimare invece....bè complimenti, CONTINUA COSI'!!!
Non mi dilungo nella disamina del scelta della freccia, senti un istruttore nella tua compagnia.
Ciao
 |
|
|
taor
Utente Attivo

Compagnia: 09DUCK
223 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 23:30:32
|
Ciao a tutti, Mi dispiace, ma mi tocca fare la voce fuori dal coro questa volta. Fino a poco tempo fa (italiani compresi) tiravo con uno stalker 41 libbre a 28 con il mio allungo di 27 pollici. In pratica con 38 libbre. Per avere una freccia di circa 28 pollici calibrata correttamente doveva avere uno spine di 800. Con quello spine si trovano freccie sottili e leggere. Le ho tirate per un po' di tempo. Con il mio "crescere" arcieristico (si fa per dire) vedo che mi piace "vedere" la parabola e tirare frecce piu' pesanti e con spessore maggiore. Le aste piu' "congrue" al peso e allo spessore (epic) hanno uno spine di 500 minimo. Per cui avevo due scelte: o rinunciare ad una freccia con la "consistenza" e la "visibilita'" che mi piaceva o tenere quella freccia ma... piu' lunga per compensare la rigidita'. Tiravo quindi con quell'arco freccie di lunghezza 32 pollici! Per quanto riguarda il discorso della collimazione, chi mi ha visto tirare sa bene che proprio non ci riesco. Qualcuno mi ha visto anche tirare frecce senza punta (che mi si era svitata in faretra). Devo dire la verita' che non e' facile tirare aste piu' lunghe del "normale". Basta sbagliare anche poco l'allungo che vanno dove vogliono, ma quando tiravo bene erano dei missili. Il difetto che trovavo era sui tiri lunghi. L'asta lunga con il libbraggio basso mi "faceva ombra" quando focalizzavo il bersaglio.
Ora tiro con uno stalker 48 libbre e quindi ho accorciato le frecce ad una lunghezza "decente". Ma se dovessi tornare indietro rifarei la scelta che ho fatto senza ombra di dubbio.
Ciao
Taor
|
 |
|
|
kikko
Moderatore

Regione: Piemonte
Compagnia: 01Dahu
1330 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2006 : 17:40:47
|
Franco, spesso è solo per,come dice Taor, trovare il giusto compromesso tra diametro e spine dinamico.... Non dimentichiamo che la figura che hai postato sta normalmente nei manuali FITA... dove puoi fare regolazioni di bottone etc e quindi aggiustare le cose per ottenere il volo migliore... senza bottone devi forzatamente lavorare sulla freccia.. specie se si tratta di aste in legno per quello vedi spesso aste che sporgono anche di 15cm,(vero PG Rovo ??) Vorrei però dire una cosa, a mio avviso la freccia (qualunque sia il materiale)va tagliata in modo che sporga comunque dall'arco di quasi un Pollice... primo per eviare interferenze della punta con il punto di appoggio e secondo perchè se dovessi montare le lame, non ti tagli le dita..
Ciao, enrico massa Compagnia Arcieri del Dahu WEB http://www.arcierideldahu.it e-mail 01dahu@fiarc-piemonte.it Coordinate GPS del Campo di Allenamento : "Campo DAHU" lat=45,658058965, lon=8,18895166533 |
Modificato da - kikko in data 15/11/2006 17:43:18 |
 |
|
|
Taccons
Utente Senior

Compagnia: 04 CAST
356 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2006 : 19:53:39
|
Anch'io ho avuto lo stesso problema di Taor per cui le mie frecce di carbonio sporgono dall'arco di un pollice, quando riesco ad allungare in modo canonico 28" e il mio arco mi da 50#; purtroppo spesso (quasi sempre) l'allungo è 27" o 27,5" e in tal caso sporgono un pò di più.... Ma ... ma ... la scelta e stata imposta da voler frecce che pesassero almeno 350 gn per raggiungere i 7gn/lb che il mio costruttore mi aveva vivamente consigliato e quindi con le excel 500 ho dovuto, per rispettare spine e peso, avere frecce da 29" e punte + inserto da 120 gn. Per quelle in legno sullo stesso arco ho una lunghezza di 28" fra incavo cocca (rigorosamente intagliata) e inizio punta metallica (che ovviamente sporge completamente se allungo 28"): in questo caso il peso con le 11/32" è di almeno 420 gn.
E poi ho sempre saputo che le regola era quella di mantenere un pollice oltre la fine dell'arco (allungo AMO), per permettere ove necessario l'uso senza danno delle lame (per chi fa gare con le lame). Insomma Fra-nco non è detto che si debba per forza trovare dei furboni tra quelli che hanno aste più lunghe di quelle che ipotizzi tu...
Franco A. Tacconi |
 |
|
|
pg rovo
Utente Master

Prov.: Firenze
Compagnia: 09ROVO
798 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2006 : 22:05:10
|
X Kikko: Si, ma io ho due attenuanti: 1)predico bene ma razzolo male, quindi non ho notato che le aste erano 34" anzichè 30" e non le ho tagliate, montate e via ; 2)soffro di "sgancio precox" (solo lo sgancio) e se non ci penso intensamente non arrivo mai all'allungo quindi anche le frecce giuste sembrano corte.  
P.G. 4035
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo!"
www.arcieridelrovo.com |
 |
|
|
consiglyr
Utente Senior

265 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 09:01:07
|
Ragazzi è giusto tutto...ma davvero volete dirmi che oggi con le varietà di spine e di peso offerte dalla pletora di aste sia in carbonio che in alluminio non riusciamo a trovare un buon volo della freccia? Siamo costretti ad usare frecce lunghe (leggo) anche 5"?!?! il pollice, pollice e mezzo in più per il neofita ci sta (anche se è + un discorso da aste in legno, l'alluminio si piega non si rompe in punta) e ci sta pure per le lame del cacciatore...ma aggiungere tutto quel peso in + non ha proprio senso! A meno che non vi abbiano regalato 50 aste di quel tipo e le adattate al vostro tiro/arco...
Senza voler polemizzare ma dissento....
 |
|
|
taor
Utente Attivo

Compagnia: 09DUCK
223 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 09:57:06
|
Citazione: Messaggio inserito da consiglyr
Ragazzi è giusto tutto...ma davvero volete dirmi che oggi con le varietà di spine e di peso offerte dalla pletora di aste sia in carbonio che in alluminio non riusciamo a trovare un buon volo della freccia? Siamo costretti ad usare frecce lunghe (leggo) anche 5"?!?! il pollice, pollice e mezzo in più per il neofita ci sta (anche se è + un discorso da aste in legno, l'alluminio si piega non si rompe in punta) e ci sta pure per le lame del cacciatore...ma aggiungere tutto quel peso in + non ha proprio senso! A meno che non vi abbiano regalato 50 aste di quel tipo e le adattate al vostro tiro/arco...
Senza voler polemizzare ma dissento....
Saimon >>>---Arcieri di YR-->
Ciao Saimon, Nessuna polemica, ci mancherebbe, ma come dici tu con tutta la varieta' di aste che ci sono... non ne ho trovate di spine 800 o similare con spessore e peso adeguato e rapporto "resistenza"/qualita'/prezzo migliore di quelle da me utilizzate con spine 500. La mia scelta e' stata ovviamente di avere aste settate bene di spine ma piu' lunghe piuttosto che aste troppo rigide che avrebbero volato sicuramente male.
Tutto quel peso in piu', come dici tu... per me era addirittura poco. Complessivamente pesavano solo 23 grammi e mezzo (quelle che tiravo in precedenza con spine 800 addirittura 16 grammi!). Io non cerco il tiro teso ma la parabola ben visibile e ben disegnata.
E al vostro roving ho tirato con soddisfazione con frecce di alluminio di 30 grammi (ti ricordi che me le hai pesate tu?) con cui non avevo mai fatto una gara.
Forse per te avro' sbagliato scelta delle frecce quando tiravo quelle a tutta lunghezza, ma spero di averti convinto che non sono un collimatore. Non che la consideri un'offesa, ci mancherebbe, ma ne' mi piace ne' mi riesce!
Quindi forse qualche volta la scelta dell'asta lunga non e' per "usare la punta come mirino".
Ciao
Taor
|
 |
|
|
consiglyr
Utente Senior

265 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 10:06:02
|
Taor non volevo assolutamente farti passare per un collimatore, perdonami!! Un buon volo innanzi tutto, capisco che se quella era l'unica possibilità per ottenerlo....viva quella!!

Ciao e salutami Marco!
 |
|
Discussione  |
|