Faretra o xilofono

Sezione dedicata alla costruzione di Faretre e accessori in cuoio, pelle e tutto quanto avete utilizzato per le vostre produzioni

Re: Faretra o xilofono

Messaggiodi Pasfabio » 07/07/2010, 10:58

ManX ha scritto:
Carlo-B ha scritto:ManX, se vuoi complicarti ulteriormente la vita ti posso suggerire un altro modo per realizzare una faretra in bambù dandogli quasi la forma che vuoi.
Però è un procedimento un po lungo, ma se hai pazienza, viene uno spettacolo :D :D

Ciao Carco-B
son qua per imparare ;)
anzi ho ancora altre canne in stagionatura e non sapevo ancora cosa farci :mrgreen:

Siamo qua per imparare.
Manx che tipo di toscanello fumi?
Io qualche volta me ne faccio uno alla grappa.
Pasfabio
Utente Normale
Utente Normale

Cognome: Pasciuti
Nome: Fabio
Tessera Fiarc n°: 0

Messaggiodi ManX » 07/07/2010, 11:47

Pasfabio ha scritto:........Manx che tipo di toscanello fumi?
Io qualche volta me ne faccio uno alla grappa.

O stravecchio o al caffè, fanno poesia.. mi danno ispirazione o almeno mi sembra
cerco però di riuscirne a farne a meno quando voglio (con 1 pacchetto da 5 ci faccio un paio di mesi) altrimenti sarebbe dipendenza,
personalmente adoro la libertà 8)
Un mio amico che spesso passa da queste parti e ben poco per caso :P mi ha spiegato come fermentarlo 2 volte....sono già all'opera ma per questo forum andiamo OT

eccovi una soggettiva del particolare:
Immagine
Questa sera, se riesco, vi scatto una foto della faretra indossata ;)
ManX
Utente Senior
Utente Senior

Cognome: mn
Nome: mn

Messaggiodi Carlo-B » 07/07/2010, 14:57

Allora Manx, ecco un'indicazione che ti può aiutare a cominciare, poi man mano che procederai, scoprirai tu quale modo sia il migliore e più congeniale per te di realizzare la cosa:
bambù tagliato027.jpg

Una volta che avrai tagliato tute le lamine, devi rettificare i lati con della carta vetrata in modo che siano il più diritto possibile. Faciliterà l'incollaggio.
Al posto della dima, se sei abbastanza abile....cosa che mi sembra......puoi fare un cilindro con del cartone, incollarci le lamine di bambù e mentre la colla è ancora umida, dare la forma che più preferisci, cilindrica o ovale.

Usa la colla vinilica perché per il legno lavora benissimo e ti da il tempo anche di lavorare un po il pezzo prima di fare presa in maniera definitiva.

La parte esterna del bambù, non toccarla e lasciala con i nodi interi, Anche se capiteranno casuali, creeranno un disegno lungo tutta la faretra.
Quando sarà tutto asciutto, se vuoi, ci passi una decina di mani di lacca, e il gioco è fatto. Altrimenti tingi il tutto con della vernice acrilica un po trasparente del colore che più ti piace e ottieni la venatura del bambù con diverse tonalità del colore scelto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo-B
Utente Attivo
Utente Attivo

Cognome: broggi
Nome: carlo

Messaggiodi ManX » 07/07/2010, 15:23

grazie mille,
la metto nella sacca da viaggio zeppa ma logora (bagaglio personale di conoscenza ;) vedrai che prima o poi la tirerò fuori),
penso di aver capito grazie ai tuoi disegni esplicativi, ma hai per caso delle foto del prodotto finito se non è un diturbo?
i nodi li liscio o li lascio semplicemente esterni?
ah...ho piantato in balcone la Pseudosasa Japonica, ne ho trovati 3 boschetti in provincia
grazie ancora ;)
ManX
Utente Senior
Utente Senior

Messaggiodi colbis » 07/07/2010, 16:02

Ogni striscia dovrebbe avere le inclinazioni di taglio tali da aderire alle vicine, come le doghe di una botte.
ciao colbis
" tocca il bersaglio con la traiettoria della freccia che hai sull'arco in trazione, scocca e guidala col braccio e con la testa" sc
colbis
Utente Normale
Utente Normale

Messaggiodi Pasfabio » 07/07/2010, 18:26

Nel caso si usasse come dima il cartone questo resterà incollato definitivamente alla faretra, in modo da irrobustirla, oppure deve essere tolto in qualche modo?
Le sole liste di bambù incollate tra loro reggono?

Per Manx: qualche anno fà ne fumavo mezzo al giorno, poi mia figlia, che il 19 di questo mese compie 8 anni, vedendomi voleva fumare anche lei e allora ho smesso. Però ogni tanto ne fumo uno di straforo, sempre aroma grappa :D sempre di nascosto :D .
Pasfabio
Utente Normale
Utente Normale

Messaggiodi Carlo-B » 08/07/2010, 10:04

I nodi lasciali all'esterno, faranno da decorazione.
Se trovo qualche foto la inserisco.

Il bambù, se si da il colpo giusto, si spacca già con una inclinazione tipo doghe da botte, ma siccome le lamelle sono sottili, dovrai sicuramente rettificare un poco l'inclinazione. Un coltello ben affilato è sufficiente.

Se fai una dima interna di cartone, la puoi lasciare incollata al bambù, così rende il tutto più robusto.
Addirittura puoi incollare della stoffa all'interno della dima di cartone e poi all'esterno rivestire con le lamine di bambù. Diventa ancora più resistente.
Carlo-B
Utente Attivo
Utente Attivo

Cognome: broggi
Nome: carlo

Messaggiodi Pasfabio » 08/07/2010, 10:10

OK grazie delle informazioni, al più presto proverò.
Pasfabio
Utente Normale
Utente Normale

Messaggiodi ManX » 08/07/2010, 13:15

grazie Carlo, mi sa che ci costruisco un batticorda da avambraccio ;)
Allora foto :
Immagine
ManX
Utente Senior
Utente Senior

Messaggiodi Pasfabio » 08/07/2010, 15:13

Risultato finale pienamente positivo sia per la passione che per la manualità.
Complimenti.
Pasfabio
Utente Normale
Utente Normale

Messaggiodi ManX » 08/07/2010, 20:46

dai niente di che :$ ..solo un pò di fantasia per uscire dal coro e l'unica difficoltà incontrata è stato fare i piani e incollarli bene tra le 3 canne
l'avorio per l'aggancio alla cinta è forse quello che la rende unica
le frecce si estraggono in sequenza con estrema facilità per le piazzole che richiedono la numerazione e magari con la difficoltà del countdown
è ancora verde, ci vorrà tutto l'estate per cominciare a vedere il bamboo ingiallirsi ma già così è utilizzabilissima.

Tra l'altro ieri era il compleanno della bellissima committente e con un fiocco bianco e 3 ortensie azzurre e bianche ha fatto il suo figurone e io a ruota :P vi posto una foto scattata di frodo col cell (speriamo non se ne accorga :?: ) almeno vedete come stà addosso http://img337.imageshack.us/img337/3879/07072010014.jpg

Slan ;)
Ultima modifica di ManX il 08/07/2010, 20:56, modificato 1 volta in totale.
ManX
Utente Senior
Utente Senior

Messaggiodi ManX » 08/07/2010, 20:51

su di me sembra una faretra da hobbit, su di Lei sembra teutonica
in effetti non è leggerissima ma alla fine neanche troppo pesante :geek:
ManX
Utente Senior
Utente Senior

Messaggiodi colbis » 08/07/2010, 21:16

E' troppo chiedere una.....panoramica completa ????
ciao colbis
" tocca il bersaglio con la traiettoria della freccia che hai sull'arco in trazione, scocca e guidala col braccio e con la testa" sc
colbis
Utente Normale
Utente Normale

Messaggiodi Tyrion132 » 09/07/2010, 11:45

Hipip Urrà per Manx!!!!!
Tyrion132
Utente Normale
Utente Normale

Cognome: Ruzzafante
Nome: Mattia