Chiusura topic

Ecco il luogo dove postare anche i problemi tecnici che avete riscontrato

Re: Chiusura topic

Messaggiodi LEGOland » 27/07/2010, 16:01

Generale ha scritto: ... e all'estremo si bannano gli utenti, già avvisati, che non rientrano..... basta poco.

Quindi, prima si avverte, poi in caso di reiterazione dell'infrazione si banna, giusto?
Dante Pretti 08dark 17630
http://www.arcieridellanotte.it/

"Chi si accontenta...gode......... così così"

"Certe notti" Ligabue
LEGOland
Utente Master
Utente Master

Cognome: Pretti
Nome: Dante
Compagnia Fiarc: 08dark
Tessera Fiarc n°: 17630

Messaggiodi Generale » 27/07/2010, 17:07

LEGOland ha scritto:Quindi, prima si avverte, poi in caso di reiterazione dell'infrazione si banna, giusto?

Ciao Dante, come butta a Reggio? tutto bene? ;)

Vuoi la mia opinione?
Io vedo un Forum Ufficiale della Fiarc, perché così è sato definito, che in un certo senso soffre, a volte per utenti ai quali non interessa la discussione pacifica, a volte per criteri di moderazione "buttati un po' là" e a volte perché si pongono domande (in quanto forum ufficiale) e le risposte non arrivano, oppure quando arrivano sono un po' acide.

Io penso che non sia per niente corretto chiudere i post quando qualcuno (anche più di uno) va ripetutamente Off-Topic...... si rimuovono gli Off e si avverte gli interessati, poi nell'eventualità si banna.
Con questo non punto il dito verso nessuno, mi sembra solo buon senso.
Vedo comunque un certa arroganza in chi amministra e modera, non se ne sente davvero il bisogno, come non si sente il bisogno di fare i bambini giocando a "vince chi dice l'ultima".
At salut arsàn!
Ciao
Marco Mirri
Tess. Fiarc 22872 - 08MISA
Tess. Fitarco 61604
Generale
Utente Senior
Utente Senior

Località: Imola, città delle moto e (un tempo) dei matti - LB/AS/RI
Cognome: Mirri
Nome: Marco
Compagnia Fiarc: 08MISA
Tessera Fiarc n°: 22872

Messaggiodi DarioLi » 27/07/2010, 17:32

Generale ha scritto:Scusate ma, tornando in-topic (quello del titolo di Taor)......
.... di solito, i topic non si chiudono (come diceva giustamente Taor), si eliminano gli interventi Off-Topic, o si passano in altro Topic (magari in off-topic, titolando "la bellezza della poesia italiana e non")....... e all'estremo si bannano gli utenti, già avvisati, che non rientrano..... basta poco.

Concordo di nuovo.... Ma come ho cercato, forse prolissamente, di dire è inutile discutere dei criteri di moderazione adottati (assolutamente insulso chiudere un topic per alcuni interventi OT al limite si tolgono gli interventi OT, per altro io nel topic chiuso non c'entro nulla se non per un quote di fabio)
Quando sono sovrani nell'attuale regolamento di moderazione alcuni principi:

- Lo staff di moderazione non risponde a chicchessia del proprio operato è autoreferenziale, protetto in più dall'anonimato anche nelle figure istituzionali, che poi sono quelle che possiamo presumere ricevono mandatoi dal CF stesso per amministrare un forum ufficiale.

Ma vi rendete conto di qual'è il principio che sottende l'anonimato degli admin !
Altro che il bonario Peppone (Dante io con qualsiasi Don proprio non c'entro niente) Qui siamo di fronte al KGB.

- I criteri di moderazione volta per volta non devono essere "giustificati" pubblicamente ma solo se un singolo utente vuole spiegazioni può scrivere allo staff per chiedere delucidazioni... Fatte le debite proporzioni è come se in un processo, dibattimento e sentenza fossero segreti e non ci fosse l'onere delle prove da parte di nessuno...
Ma stiamo scherzando ?

Questa discussione che qua sta avvenendo a norma di regolamento espone i partecipanti a qualsiasi intervento di moderazione lo staff ritenga necessario.
Perhè vige il principio che non si può discutere il loro operato.

No purtroppo la realtà, come diceva Carletto, è molto più imprevedibile (tristemente in questo caso) di qualsiasi immaginazione:

il buon Liotta se vuole disquisire sull'operato degli amministratori può anche farlo a sua discrezione, io mi limiterò a trarne conclusioni atte a possibili azioni nel caso ve ne siano motivi, tanto qualunque cosa si faccia non gli andrà di sicuro a fagiolo visto che non è il promotore .

Con quale arroganza un amministratore del forum si permette, solo perchè protetto dal suo ruolo e dal suo anonimato, ad esprimere un giudizio assolutamente presuntivo, su un utente...

Sempre con le debite proporzioni è come se un giudice difronte ad un imputato, o ad un querelante o a una parte civile gli dicesse: "lei stia zitto tanto sappiamo che non le va mai bene niente".
Quanto durerebbe al suo posto ?

Vi prego ragionate sulle questioni di principio generali, che stanno dietro queste questioni... non sulla stupidità dei singoli (compresa la mia).
Ciao
Dario Liotta
04SOLE n°12731

Cio che viene catturato la mattina è già perso la sera
DarioLi
Guru
Guru

Cognome: liotta
Nome: dario
Compagnia Fiarc: 04sole
Tessera Fiarc n°: 12731

Messaggiodi DarioLi » 28/07/2010, 17:01

A dimostrazione di quanto qui scritto, è stato rimosso un mio post dal topic: "tiro istintivo", probabilmente perchè mi rivolgevo direttamente a PG richiamando una discussione con lui fatta in altro Topic...

Non discuto qui la pertinenza della "rimozione", ma il fatto che ciò avvenga senza una segnalazione nè privata, a me, autore del post, dandomene spiegazione, nè pubblica... A mio avviso necessaria per far capire a tutti noi quali siano i criteri di moderazione.

Qui invece semplicemente i post scompaiono !
Ma vi sembra logico ?
Dario Liotta
04SOLE n°12731

DarioLi
Guru
Guru

Messaggiodi Longbowman » 28/07/2010, 17:15

Ciao Dario,
scusa se mi intrometto, ma se ti riferisci a questo intervento:

Re: Arco Take Down (ricurvo) misto...è ok?
di DarioLi » mer lug 28, 2010 10:29 am

X PG, rileggi quanto hai qui scritto e quanto hai scritto parlando, in altro topic, di Istruzione FIARC, casomai insieme ai miei interventi...
Poi leggi l' intervento di Riky... E ripensa il tutto.
CiaoDario Liotta
04SOLE n°12731

....temo che tu abbia sbagliato topic!! ;)
.... è in "Arco Take Down (ricurvo) misto...è ok?" ed effettivamente stona un po' con il senso del 3d. :P
Ciao
Longbowman
Utente Attivo
Utente Attivo

Cognome: Scalici Giussani
Nome: Alessandro
Compagnia Fiarc: 04AMIS
Tessera Fiarc n°: 16667

Messaggiodi DarioLi » 28/07/2010, 17:39

Ciao Alessandro, grazie, e chiedo scusa allo staff, ero convinto di aver postato in "Esiste ancora il tiro istintivo".
Ciao
Dario Liotta
04SOLE n°12731

DarioLi
Guru
Guru

Messaggiodi ernesto » 29/07/2010, 23:36

Ma a parte l'arterio sclerosi del Dario e il fatto che Chiara e lo stesso, non dico vadano in perfetto accordo ultimamente, ma in qualcosa sento che sono su posizioni molto simili...mi domando : come può essere ot una discussione come quella innescata in questa parte specifica del forum : pareri...dubbi e perplessità su questo forum...

Pareri : secondo me ultimamente questo forum ripeto morente, da quando è diventato ufficiale, faceva un pò ....... !
Mi è stato detto che se volevo vedere insulti o che, dovevo guardare la tv...secondo me prima era vivo e certi eccessi si poteva calmierarli come in tutti i forum del mondo: moderando con moderazione, magari usando veramente moderatori al di sopra delle parti...in altri forum ci riescono pure!
Mi è stato detto che il numero degli iscritti è molto aumentato e che non era per nulla morente...certo che se per togliersi bisogna scrivere all'amministratore è molto più semplice smettere di frequentarlo: ergo pochi veramente escono e altri arrivano...quindi si cresce per forza di numero, adesso però abbiamo 1000 persone che comprano un panino all'anno, prima cento che compravano un chilo di pane al giorno...la statistica è una bella scienza ma se si vuol leggere a senso unico... .

Dubbi : se mi era mai venuto il dubbio dagli ultimi argomenti postati che si stesse riprendendo qualcosa... leggendo qua sopra il dubbio è sparito.

Perplessità : chiarissima, dal mio punto di vista molto fortunato, la situazione: estrema confusione in molti per quello che sta succedendo ed estrema chiarezza in altri, non vorrei essere da nessuna delle due parti...due posizioni che si riflettono bene pure qui sul forum...tiro dal '79 e in 31 anni ho tirato con tessere varie, anche con due o tre alla volta, ma anche senza...per fortuna non sono nessuno in nessuna parrocchia...sono un utente pagante, disposto a pagare secondo un mio metro che può cambiare : convenienza economica, comodità logistica e perchè no ? Pure simpatia nella tal o tal' altra persona.
Sono come la maggioranza degli arcieri: alla finestra in attesa che finisca tutto questo polverone...intanto tiro qualche freccia perchè è questo che mi piace fare. Fate presto se potete a chiudere tutte queste questioni che in pratica mi hanno tolto il piacere di sentire o di vedere tanti amici con diversissimi punti di vista o almeno di vederli tirare assieme la domenica per poi litigare o discutere dal lunedì.

La parte che mi piaceva e frequentavo di più era il ritrovo dell'arciere dove oltre a me stesso prendevo in giro un po' tutti...adesso vista l'ufficialità e la discrezionalità di giudizio della moderazione che posso dire ? Dare del somaro ad un arciere che fa la tal cosa...prima era una cosa fra me e lui...ora potrebbe diventare qualcosa di molto più serio...e quando si scrive non sempre si rende bene quello che si vuol dire e non sempre si capisce il vero tono di quello che ci viene risposto...

Attendiamo tempi migliori e non solo nel settore arco...

Ernesto
ernesto
Utente Master
Utente Master

Cognome: Grossi
Nome: Davide
Compagnia Fiarc: 08MACI
Tessera Fiarc n°: 19465

Messaggiodi pg rovo » 30/07/2010, 10:34

Il mio dubbio, e parere assieme, è che se il criterio è "troppi off-topic chiudo il Topic", invece che "troppi off-topic li cancello" si rischia che se io vedo un topic di uno che mi stà antipatico vado e ci scrivo una marea di stro...te, così lo chiudono..... mah.....
A parte che in molti topic ci sono stati degli off e non per questo si sono chiusi...
Per l'anonimato dei moderatori capisco le ragioni, ma è molto irritante non sapere (se non per supposizione) con chi stai parlando.
Io capisco che i moderatori siano "volontari" e non possano nemmeno stare dietro a tutte le nostre intemperanze, ma non capisco i criteri di moderazione; ci sono stati topic ben più accesi, con offese anche personali, che non sono stati chiusi.
Magari sono stati presi provvedimenti sugli utenti, ma il topic non è stato toccato...
Non ho un pensiero apocalittico come Dario od, in parte, Davide, ma rimango perplesso. :?:
PG
Immagine
Pier Luigi Chiaramonti tess. 4035 09ROVO
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
http://www.arcieridelrovo.com
pg rovo
Guru
Guru

Cognome: Chiaramonti
Nome: Pier Luigi
Compagnia Fiarc: 09ROVO
Tessera Fiarc n°: 4035

Messaggiodi Generale » 30/07/2010, 15:19

pg rovo ha scritto:Il mio dubbio, e parere assieme, è che se il criterio è "troppi off-topic chiudo il Topic", invece che "troppi off-topic li cancello" si rischia che se io vedo un topic di uno che mi stà antipatico vado e ci scrivo una marea di stro...te, così lo chiudono..... mah.....

.... appunto, si tolgono le stro...te, e se uno continua lo si banna.... non si chiude il topic.

Per me, gli Andmin e Moderatori possono rimanere nell'assoluto anonimato, capisco anch'io le ragioni, nel 99,99 percento dei casi (vedi altri forum) non interloquisci con loro, in particolare se sai dire la tua con intelligenza e rispetto e sai stare al tuo posto, che non è per forza stare piegato a 90 gradi, anzi.

Concordo con l'Ernesto: "certi eccessi si PUO' calmierarli come in tutti i forum del mondo: moderando con moderazione"
Ciao
Marco Mirri
Tess. Fiarc 22872 - 08MISA
Tess. Fitarco 61604
Generale
Utente Senior
Utente Senior

Località: Imola, città delle moto e (un tempo) dei matti - LB/AS/RI
Cognome: Mirri
Nome: Marco
Compagnia Fiarc: 08MISA
Tessera Fiarc n°: 22872

Messaggiodi LEGOland » 31/07/2010, 14:21

ernesto ha scritto:Pareri : secondo me ultimamente questo forum ripeto morente, da quando è diventato ufficiale, faceva un pò ....... !
Mi è stato detto che se volevo vedere insulti o che, dovevo guardare la tv...secondo me prima era vivo e certi eccessi si poteva calmierarli come in tutti i forum del mondo: moderando con moderazione, magari usando veramente moderatori al di sopra delle parti...in altri forum ci riescono pure!
...
Attendiamo tempi migliori e non solo nel settore arco...

Ernesto

: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :
con anche tutto quello che c'è in mezzzzzo
Dante Pretti 08dark 17630
http://www.arcieridellanotte.it/

"Chi si accontenta...gode......... così così"

"Certe notti" Ligabue
LEGOland
Utente Master
Utente Master

Cognome: Pretti
Nome: Dante
Compagnia Fiarc: 08dark
Tessera Fiarc n°: 17630

Messaggiodi DarioLi » 04/08/2010, 9:08

Avete tuti ragione...
Ma fate uno sforzo e ragionate sui criteri generali di moderazione di questo forum:

"le regole servono per garantire la soluzione di eventuali conflitti" in ogni settore della vita associata...
Tutti devono essere garantiti dalle stesse in egual modo, perchè ciò avvenga è necessario che ci sia "trasparenza delle stesse", un soggetto terzo che garantisca l' imparziale applicazione delle stesse, e, elementare, la conoscenza e la trasparenza dei criteri di applicazione dlle stesse...

Il nostro regolamento nega questi elementari principi di convivenza civile.
Se l'anonimato dei moderaatori può essere comprensibile non lo è, anzi aggrava la situazione, quello degli amministratori che, essendo il forum ufficiale, dovrebberò essere delle "funzioni" pubbliche, che risondono agli associati tanto quanto qualsiasi altro "responsabile" in FIARC.
Ciao
Dario Liotta
04SOLE n°12731

DarioLi
Guru
Guru

Precedente