Drago ha scritto:...Per PG: mi sono seccato (molto) quando hanno tolto l'istintivo dal regolamento, però devi riconoscere che una gara basata su qualcosa di non verificabile ha ragione di essere solo se tutti sono onesti.
Ciao
Anch'io ci sono rimasto molto male.
E da un certo punto di vista hai ragione, è il motivo per cui ho smesso di chiedere il ripristino di certe regole, se non lo puoi controllare come regolamentarlo... anche se, dalla categoria arco storico in giù, nei nostri regolamenti ci sono molte cose difficili, se non impossibili, da controllare.
Nitopi ha trovato alcuni dei tratti del tiro istintivo, o quantomento dei trucchi per capire se si tira istintivo o meno (alto libbraggio, occhi aperti, velocità ed unicità del movimento), ma sono indizi, e tre indizi non fanno una prova.
Anche la lunghezza della freccia dice poco: io per un po', a causa di una disattenzione, ho usato frecce lunghissime, pur continuando a tirare istintivo, e se vi fermate a parlare con un Fitarco vi dirà parti dell'arco utilizzabili per parametrare che nemmeno sapevate di avere
Si, con i vecchi regolamenti, in pratica, pochissimi casi sarebbero potuti essere sanzionati, ed in effetti non mi risulta ne siano mai stati sanzionati.
Comunque, il basarsi sull'onestà ha sicuramente i suoi svantaggi, ma non è un brutto modo di vivere
E smettiamola di parlare di "filosofia del tiro istintivo": io tiro istintivo per mettere le frecce nel superspot, mi incazzo con me stesso (o anche con il ramo, l'albero, il "tacchino secco" che abbassa il collo

...) quando la metto fuori, ed anche quando faccio sagoma ad un millimetro, come tutti!
E sono contento ed appagato quando invece ci riesco e la freccia va lì, esattamente dove l'avevo vista, anzi più correttamente immaginata, prima di tirarla!
Sono solo due sistemi per tirare le frecce, e scusa Drago ma non servono due categorie perchè, alla lunga, sono equivalenti.
Il mio personale problema, ripeto anche per Lazzaroni, è che quando sono entrato in Fiarc collimare era
PROIBITO e non mi è piaciuto che ora non lo sia più: saremmo rimasti forse meno, meno appetibili al grande pubblico, forse non saremmo stati una "sport per tutti", ma a me piaceva così.
Ora non lo è più, benissimo vivo e tiro istintivo lo stesso

.